Progettazione degli edifici e degli impianti ad uso dei settori Civile, Industriale e Terziario

PROGETTAZIONE STRUTTURALE E ARCHITETTONICA
Progettazione strutturale ed architettonica di nuovi edifici prefabbricati o realizzati in opera. Progettazione di rinforzo strutturale, riqualificazione energetica ed architettonica di edifici esistenti. Scelte progettuali ecosostenibili con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente in ogni suo aspetto. Edilizia green, sostenibile ed eco-compatibile, in grado di abbattere le emissioni di CO2.

PROGETTAZIONE TERMOTECNICA, TERMOFLUIDODINAMICA, IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRICI SPECIALI
Progettazione di impianti di riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, trattamento aria. Progettazione di impianti asserviti alla produzione industriale quali raffreddamento di linee di stampaggio a caldo e produzione e distribuzione di aria compressa.

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI MOBILI – CSP/CSE
Redazione piani di sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori secondo il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., in cantieri pubblici e privati anche con lavorazioni complesse.

ISTRUZIONE DI PRATICHE PRESSO GLI ENTI COMPETENTI
Redazione pratiche edilizie CILA, SCIA, Permessi di Costruire, Sanatorie, pratiche catastali, ecc.

Diagnosi energetica e riqualificazioni energetiche
degli edifici

Elaborazione di diagnosi energetiche sia in ambito civile che in ambito industriale e stesura di documenti programmatici volti all’individuazione ed alla programmazione degli interventi di efficientamento che risulteranno prioritari.

Progettazione di soluzioni per l’efficientamento energetico degli edifici e degli impianti con particolare attenzione all’utilizzo di materiali e soluzioni green, che coinvolgono tutti i settori degli usi finali, in particolare quelli più energivori.

Analisi di fattibilità tecnico economica relativa alla realizzazione di impianti fotovoltaici e stesura dei relativi business plan.

Valutazione accesso a bonus edilizi in campo del risparmio energetico e studi di fattibilità nell’ambito per la costituzione di Comunità Energetiche (CER).

Prevenzione incendi

Progettazione completa di attività soggette al controllo dei vigili del fuoco: valutazione del rischio d’incendio, calcolo del carico d’incendio e studio dell’intera attività con il D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i. con possibilità di valutare sia le soluzioni conformi (prescrittive) sia, ove necessario, le soluzioni alternative(prestazionali) tramite l’ausilio della Fire Safety Engineering (FSE).

Istruzione di pratiche finalizzate all’ottenimento del titolo autorizzativo all’esercizio dell’attività. Stesura e rilascio Certificazioni REI per strutture, pareti e compartimentazioni.

Progettazione di impianti antincendio di protezione attiva (idranti, sprinkler, rilevazione automatica d’incendio) e sistemi di protezione passiva.

Ingegneria forense in ambito civile,
penale e stragiudiziale

Attività di Consulenza Tecnica in ambito giudiziario per Magistrati e Parti, con incarichi di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte, Consulente Tecnico del PM e Perito, nei seguenti ambiti: infortunistica stradale, infortunistica negli ambienti di lavoro (aziende e cantieri edili), dinamica di incendi ed esplosioni, informatica forense, estimo immobiliare ed edilizia.

Redazione di rapporti di valutazione secondo gli International Valuation Standards (IVS), due diligence immobiliari, diagnosi del degrado di strutture e materiali, con particolare riferimento a problematiche strutturali, dissesti e problemi legati alla presenza di umidità e ponti termici negli edifici.

Strumentazione e software per la computer vision e fotogrammetria digitale, con software e dispositivi di ultima generazione (LIDAR e laser scanner) per la ricostruzione del teatro del sinistro e il modello 3D della dinamica del sinistro.