Categoria: Civile

Trattasi di due unità immobiliari site all’interno di un unico fabbricato isolato (mini condominio), edificato nel 1920 ed ampliato successivamente negli anni ‘60, composto da due piani fuori terra, oltre ad un piano seminterrato e ad un sottotetto non abitabile. L’edificio risulta inserito in un contesto storico-artistico di notevole interesse nella provincia di Torino.

La proprietà ha dimostrato interesse per una ristrutturazione completa dell’immobile, compreso il recupero del sottotetto, oltre ad una riqualificazione energetica importante, in modo tale da poter usufruire della detrazione fiscale cosiddetta Superbonus 110%, avendo effettuato un miglioramento di 2 classi energetiche del sistema edificio-impianto. E’ stato inoltre attuato un abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un bagno dotato degli opportuni apprestamenti necessari e di un collegamento verticale alternativo alle scale, ascensore.

La progettazione è stata eseguita con il fine di soddisfare i requisiti energetici necessari alle detrazioni prevedendo quindi sia interventi trainanti sia trainati sulle singole unità immobiliari, e nello specifico: cappotto termico su pareti disperdenti verso l’esterno, isolamento tetto, sostituzione serramenti, rifacimento impianto di produzione e distribuzione del calore e installazione fotovoltaico oltre all’installazione di colonnine di ricarica automobili.

Un intervento di riqualificazione che porti ad una reale e consistente riduzione dei consumi non può prescindere da una scrupolosa diagnosi energetica preliminare. Sulla base dei risultati che si ottengono è poi necessario procedere con la progettazione degli interventi scelti e solo successivamente è possibile individuare l’impresa e procedere con la realizzazione delle opere. Sebbene possa sembrare scontato, la realtà del mercato odierno spesso ci dimostra che non sempre l’iter seguito è quello descritto. Tuttavia, laddove il committente comprende l’importanza di affidarsi fin da subito ad un professionista, i buoni risultati sono immediatamente evidenti, come nel caso descritto.

 

Dettagli progetto

Data: 2021-2022

Luogo: Provincia di Torino

Cliente: Privato